Vicinissimo all’hotel, a circa 500 metri, è situata un’oasi naturalistica definita il Polmone verde dell’isola d’Ischia, luogo ideale per chi ama il trekking.
Si estende su un’area di circa 450.000 metri quadrati, situata ai confini dei comuni di Casamicciola, Barano ed Ischia, tra il Bosco della Maddalena, il Monte Rotaro e la Pineta di Castiglione. Il bosco della Maddalena e il bosco di Castiglione offrono la possibilità di fare piacevoli escursioni e passeggiate nel verde: seguendo i sentieri, si possono trovare punti panoramici che offrono una vista spettacolare sul porto d’Ischia, le isole di Procida e Vivara, fino alla costa. Non solo! I colori e i profumi sprigionati dalle specie tipiche della macchia mediterranea stimoleranno e attiveranno i sensi dei visitatori.
Il punto di accesso
Il punto di accesso più comodo, partendo dall’hotel, è dalla località di Fondo d’Oglio, ad appena una fermata d’autobus, dove si trova il Cratere del Rotaro: un cratere di circa 350 mt. di diametro e 127 di profondità.
Salendo la strada principale, sulla sinistra, un lungo vialone percorribile solo piedi conduce al cuore del cratere.
Questo “corridoio” alberato separa il Monte Rotaro dal Bosco della Maddalena.
Il Monte Rotaro
Il Monte Rotaro (266 mt.) è ricoperto da una lussureggiante e sempre verde vegetazione di tipo mediterraneo, dove predomina quasi in assoluto il Leccio.
Poco più avanti (circa 50 mt.), percorrendo sempre il vialone, si scorge sulla sinistra un piano di livello leggermente sottoposto, caratterizzato da una vegetazione bassa.
E’ qui che si trovano le “fumarole”: classiche emanazioni di vapore e gas della camera magmatica, presenti generalmente nelle vicinanze dei crateri di vulcani attivi o in aree idrotermali in cui i centri vulcanici non sono più attivi.
Proseguendo il cammino si arriva in un gran piazzale, situato nel cratere del Rotaro, da dove si accede a un sentiero che permette di compiere agevolmente il giro.
Il cratere, denominato Fondo d’Oglio, è caratterizzato dalla classica forma di cono.
La Flora
In questa zona, cresce spontaneo il “Cyperus polystachyus”, ossia il papiro delle fumarole, caratteristico delle zone tropicali ma del tutto assente in Europa.
Tra la flora presente, qui, si segnalano il Cisto femmina (Cistus savifollis), il Mirto (Myrtus communis), il Lentisco (Pistacia lentiscus), lo Smilace (Smilax aspera), l’Erica scopa (Erica arborea), il Corbezzolo (Arbutus unedo), la Ginestra dei carbonai (Cytisus scoparius), il Caprifoglio (Lonicera impiexa), il Rovo (Rubus sp.), la Felce aquillina (Pteridium aquillinum).
Non a caso il Monte Rotaro è un area ad alto valore ambientale, Sito di Importanza Comunitaria relativo alla Direttiva Habitat e Direttiva Uccelli, un vero paradiso di trekking a Ischia.